La Val di Rabbi in Trentino è incastonata tra le maestose montagne del gruppo Ortles Cevedale e offre agli escursionisti esperienza indimenticabili di immersione totale nella natura. Tra i numerosi sentieri vi suggerisco questo rigenerante giro ad anello, unsuggestivi è quello che conduce al nuovo Parco Sonoro Fruscìo, passando per ben quattro malghe. Seguitemi in questa camminata attraverso paesaggi e scorci indimenticabile, suoni naturali e la serenità che solo la montagna sa dare. Il percorso è ad anello, quindi può essere in ambo le direzioni, ma io ti consiglio di arrivare al Fruscio dopo aver svuotato la mente e fatto il pieno di energie positive.
Questo trekking, situato nel Parco Nazionale dello Stelvio, offre un’accoglienza impeccabile grazie alla segnaletica chiara e puntuale e l’escursione è un’esperienza da vivere in tutte le stagioni. In primavera e estate, il sentiero si anima dei colori vivaci dei fiori di montagna e del verde rigoglioso dei prati. In autunno, i boschi si trasformano in un quadro di calde sfumature dorate e rosse. Anche l’inverno ha il suo fascino, con il paesaggio innevato che avvolge l’area in un’atmosfera incantata e silenziosa.
Che l’avventura abbia inizio!
1
Parcheggio Cavallar
Si parte! Il nostro viaggio inizia da questo qui. Lascia l’auto, prendi il tuo zainetto e i bastoncini se li hai portati e mettiti in cammino. Decidi tu se partire in modo soft facendo un po’ di strada sterrata o metterti subito sul sentiero.
- Parcheggio libero, per circa 15-20 auto
- 1450 mt
- Accessibile tutto l’anno
2
Malga Caldesa Bassa
Wilde nature! Sei arrivato alla prima tappa e sentirai un po’ di fatica ma tranquillo, è tutto normale! Hai già percorso quasi i due terzi della parte più ripida. Prenditi una piccola pausa e bevi un bel sorso di acqua fresca della fontana. Si riparte, prosegui seguendo le indicazioni per malga Caldesa Alta.
- 1832 mt
3
Malga Caldesa Bassa
Guarda e sogna! Bravo, sei arrivato nel punto più alto di questo trekking. Questa malga offre una vista ancora più spettacolare delle montagne circostanti. La salita è stata impegnativa, ma la bellezza del paesaggio ripaga ogni sforzo. Qui, potrai fare una pausa più lunga e magari gustarti il pranzo al sacco.
- 2026 mt
4
Malga Samocleva
Balcone naturale. Il dolce pendio ci permette di far riposare la mente e ci culla mentre attraversiamo un bosco fitto di larici e abeti finchè piano piano scorgiamo la malga con la sua lunga stalla. Davanti a noi ci sono le cime delle montagne e sembra proprio di poterle toccare con un dito! In prossimità della malga noterai il sentiero che in poco tempo porta alla prossima tappa.
- 1892 mt
5
Malga
Terzolasa
Panorama a 360°. Da questo punto puoi avere una visione complessiva sulla valle. Potrai scorgere le numerose altre malghe presenti in valle e lo sguardo può andare oltre e salire fino alle cime imponenti Cavaion e Cima Pontevecchio. Quando hai fatto il pieno di energia rimettiti sulla strada forestale e inizia a scendere.
- 1890 mt
6
Parco Sonoro Fruscio
Suoni e silenzi! La fusione delicata dei suoni “artificiali” con quelli “naturali” prodotti dalla vegetazione crea un’atmosfera magica. Sette postazioni sonore per un’ immersione unica nella foresta. La particolarità di questo sentiero risiede nei suoni che amplificano la bellezza naturale del bosco. Da qui il nome “Fruscìo”, evocativo del suono delle foglie mosse dal vento.
- 1650 mt
Cosa ti consiglio di portare in questo trekking?
- Abbigliamento tecnico a diversi strati: serve sempre avere degli indumenti per coprirsi quando ci si ferma per una piccola pausa per poi ripartire e scoprirsi nuovamente. Una t-shirt di ricambio.
- Scarponcini o scarpe da trekking
- Cibo: in questo percorso non trovi punti di ristoro attrezzati. Nei mesi di luglio e agosto, presso le malghe Caldesa Bassa e Samocleva puoi acquistare formaggi e salumi di loro produzione.
- Borraccia: troverai sul percorso diversi punti in cui ricaricare
- Crema solare e cappellino
Vuoi leggere altre avventure? Eccole qui.
stai cercando un alloggio speciale?
Se stai organizzando le tue vacanze in montagna e cerchi una casa vacanze eccola, la Casa Vacanze Heidi e Peter è la scelta perfetta. Con il suo ambiente accogliente e la posizione ideale, offre tutto il comfort e la bellezza di cui hai bisogno per una vacanza rigenerante.