Vai al contenuto
Home » CASCATE DI VALORZ

CASCATE DI VALORZ

    Cascate di Valorz in Val di Rabbi: natura 100%

    Una tappa quasi obbligata per tutti gli ospiti della casa vacanze Heidi e Peter sono le cascate di Valorz dato che possono ammirare questo meraviglioso panorama ogni giorno semplicemente uscendo in balcone. Inseriamo questa passeggiata tra le più belle della Val di Rabbi, in più l’ escursione è percorribile in tutte le stagioni e piacerà sia a grandi che piccoli. Per raggiungerle ci sono diversi percorsi, ma ecco alcuni consigli utili:

    • E’ possibile partire direttamente da casa a piedi
    • Alcuni percorso sono adatti a passeggini da trekking
    • Chi non si sente di fare fatica, può raggiungere la località Pontin con la macchina e fare gli ultimi 20 min. a piedi (la strada è sterrata ma in ottimo condizioni)
    • In presenza di neve il percorso diventa un itinerario da ciaspole o ramponcini

    Sul percorso non ci sono punti di ristoro ma troverete tavole e griglie per fare dei super pic nic, inoltre, l’acqua fresca da bere non manca!

    Il tempo necessario per fare tutto il giro e tornare è di circa 2,5- 3 ore.

    un’opzione di percorso

    Esci dalla casa vacanze e scendi verso il torrente Rabbies, passerai davanti alla pasticceria Silvia, quindi potrebbe essere un’ottima idea fare scorta di leccornie!! Al ponte prendi sulla destra e prosegui per circa 1 Km. Se sei fortunato ti capiterà di vedere Laura nel suo orto botanico, quindi se hai curiosità sulle erbe di montagna, lei è la persona giusta a cui chiedere, inoltre puoi anche acquistare una crema alla calendula o il suo buonissimo sciroppo di sambuco! Quando arrivi al ponte dopo circa 1 km, prendi sulla sinistra e segui la strada forestale che inizia dolcemente a salire, goditi gli scorci sul paesino di San Bernardo e sulla vallata. Arrivi in località Pontin e prosegui ancora 20 minuti circa fino al baito di Valorz. Meta raggiunta!

    Goditi lo spettacolo delle Cascate di Valorz e lascia che la tua immaginazione ti trasporti: senti le goccioline d’acqua fresca carezzare il tuo viso, mentre ti concedi una piacevole pausa rigenerante per riempirti di energia positiva.

    Non sei stanco e Ti piacerebbe continuare l’escursione?

    Molto bene perchè hai diverse possibilità, tutte “abbastanza” ripide, ma di una bellezza gratificante:

    • lago di Soprassasso e lago Rotondo
    • lago di Soprassasso, Passo San Giovanni, Camposecco
    • Malga Polinar

    è ora di tornare?

    Rifai la strada delle salita fino alla località Pontin ma poi prendi sulla destra e vai alla scoperta degli animali…vediamo quanti ne troverai! Continua sulla forestale e passa attraverso i bellissimi masi della Val di Valorz, le antiche costruzioni usate un tempo per il ricovero delle mucche e fieno e oggi in alcuni casi trasformati in splendide abitazioni o alloggi turistici.

    💧 Prima di tornare a casa fai una tappa al percorso Kneipp per rigenerare i tuoi piedini affaticati!

    Ti abbiamo incuriosito e vuoi venire a trovarci in Val di Rabbi?

    Vuoi vivere una vacanza da sogno?

    it_ITItalian
    Scan the code